Impianti lavaggio metalli
Sgrassaggio dei metalli e delle superfici e lavaggio metalli
Nei processi industriali i materiali più comunemente utilizzati nella costruzione di manufatti sono le leghe metalliche che necessitano operazioni di lavaggio dei metalli per ottenere superfici perfette. Lo sgrassaggio e il lavaggio di materiali sono processi necessari per materiali prodotti in diversi settori.
Le operazioni di lavaggio dei metalli sono generalmente eseguite su:
- Ferro (acciai a diverso tenore di carbonio)
- Acciai inossidabili
- Ghisa
- Alluminio e sue leghe
- Rame e sue leghe (ottone, bronzo, alpacca, etc.)
- Zinco e sue leghe
- Altri
Questi materiali possono essere presenti sia singolarmente sia congiuntamente nel manufatto. Le problematiche connesse ai processi sgrassaggio dei metalli saranno perciò diverse a seconda delle differenti tipologie di metalli trattati.
È molto importante conoscere con precisione la natura e il comportamento delle superfici che subiranno il processo di lavaggio dei metalli nei confronti delle sostanze usate per la loro pulizia. Questo permetterà di ottimizzare la scelta del ciclo di lavoro e dei prodotti necessari al lavaggio dei metalli.
Ogni materiale ha, nei confronti di tali sostanze, una reattività propria che deve essere nota all’utilizzatore al fine di evitare (o in taluni casi, controllare) l’eventuale attacco chimico della superficie da parte delle sostanze durante i processi di sgrassaggio dei metalli. Questo attacco, se incontrollato, può portare all’infragilimento della struttura del materiale o al suo consumo per asportazione di materia durante il lavaggio dei metalli.
Altro parametro da non trascurare nei processi di sgrassaggio dei metalli è la porosità del materiale e della superficie del manufatto da sottoporre allo sgrassaggio dei metalli. Maggiore è la porosità e maggiore sarà la difficoltà, durante il lavaggio dei metalli, ad asportare dalla superficie sia il contaminante sia il prodotto di sgrassaggio dei metalli, il quale, venendo “assorbito” dal materiale stesso, può essere fonte di successivi effetti dannosi. Ogni materiale ha un comportamento differente durante i processi di lavaggio dei metalli. Inoltre, particolari settori industriali, necessitano macchine specifiche per lo sgrassaggio dei metalli.